Certificazioni & competenze

Certificazioni
& COMPETENZE

Carpenterie Lombarde opera in ottemperanza agli standard normativi richiesti per il settore della carpenteria metallica.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è certamente il punto di partenza indispensabile per istituire un sistema di gestione della qualità solido, strutturato e soprattutto efficace. L’adeguamento avvenuto nel 2015 con l’analisi dei rischi ha rappresentato un importante passo verso un’organizzazione fluida e sempre volta a garantire il miglior servizio.

Una seconda certificazione indispensabile per un’azienda operante nel settore della carpenteria metallica è la UNI EN ISO 3834:2006, la quale definisce i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”. A fronte dei settori per i quali opera Carpenterie Lombarde la scelta è caduta inevitabilmente sulla UNI EN ISO 3834-2Requisiti di qualità estesi”. Questa certificazione attesta di fatto l’idoneità del sistema di gestione delle attività di saldatura: dalla certificazione delle procedure di saldatura (in accordo alla EN ISO 15614-1, ASME IX o AWS D.1.1), alla redazione di specifiche WPS di saldatura (in accordo alla EN ISO 15609, ASME IX o AWS D.1.1) sino alla qualifica degli operatori di saldatura (in accordo alla UNI EN ISO 9606 – UNI EN ISO 14732 – ASME IX o AWS D.1.1).

Infine Carpenterie Lombarde ha ottenuto nel 2014 la certificazione per la fabbricazione di carpenteria strutturale UNI EN 1090-2 marcata CE. La volontà di rappresentare un’eccellenza sul territorio, le richieste sempre più esigenti dei nostri clienti e un sistema qualità già ben strutturato hanno fatto si che la classe di esecuzione certificata fosse la più alta, UNI EN 1090-2 EXC4. Tutte le attrezzature e le attività volte alla trasformazione dell’acciaio sono state sottoposte a severe prove iniziali di tipo ITT. Le attività interessate dalle prove di tipo sono:

  • Taglio termico;
  • Raddrizzatura a fiamma;
  • Foratura;
  • Piegatura a freddo;
  • Curvatura di profili, a freddo;
  • Taglio al seghetto;
  • Saldatura;
  • Verniciatura
  • Zincatura a caldo

Il comparto saldatura si completa con la certificazione del personale per l’esecuzione dei controlli non distruttivi. Il nostro personale copre tutti i metodi di controllo tradizionali superficiali e volumetrici (visivo VT, con liquidi penetranti PT, con l’utilizzo di particelle magnetiche MT ed infine con la tecnica ad ultrasuoni UT). Tutte le figure addette ai controlli non distruttivi sono certificate secondo le norme:

  • UNI EN ISO 9712 2° Livello;
  • ASNT SNT-TC-1A.

Nell’ambito dei rivestimenti superficiali Carpenterie lombarde può fornire strutture zincate a caldo o verniciate. La zincatura viene eseguita in conformità alla UNI EN ISO 1461:2009, ASTM A123, BS EN ISO 1461:2009.

La verniciatura, invece, viene eseguita su specifica del cliente (quando esistente) oppure in conformità alla norma UNI EN ISO 12944 se è richiesta la verniciatura a liquido. Qualora invece sia richiesta una verniciatura a polvere su manufatti zincati a caldo questa viene eseguita in ottemperanza alla UNI EN 13438:2013 o allo standard Qualicoat.

i CERTIFICATI

Carpenterie Lombarde opera in conformità delle norme vigenti in materia di Certificazione. Di seguito i certificati ottenuti dalla nostra azienda e dai nostri operatori qualificati.